Premio Innovazione di Legambiente
Il Bando del Premio Innovazione di Legambiente si pone come obiettivo quello di riconoscere il valore delle realtà aziendali e locali che in Italia traducono i principi della sostenibilità in azioni concrete.
Il premio, giunto alla sua 18ma edizione, è organizzato da Legambiente, in rete con altri enti, associazioni e istituzioni, punta a creare un contesto favorevole alla ricerca, contribuendo a diffondere buone pratiche e valorizzando i soggetti capaci di cogliere la sfida ecologica quale opportunità irrinunciabile di sviluppo economico e sociale.
L’edizione 2023 si rivolge a start up, spin off universitari e aziendali, alle società benefit e alle piccole e medie imprese (PMI) innovative a vocazione ambientale e sociale che maggiormente faticano a inserirsi e affermarsi sul mercato.
La partecipazione è gratuita ed è riservata a tutte quelle realtà che vedono protagonisti i giovani con residenza in Italia, o in altro Paese dello Spazio Economico Europeo ma con sede produttiva o filiale in Italia. Si tratta di un riconoscimento annuale destinato a tutte quelle innovazioni di prodotto, di processo, di servizio, tecnologiche, gestionali e sociali, che dimostrano di contribuire a significative riduzioni degli impatti ambientali, a considerevoli rafforzamenti della resilienza agli effetti del cambiamento climatico e che si segnalano per originalità, replicabilità e potenzialità di sviluppo. In caso di parità, costituisce titolo preferenziale l’età del titolare o l’età media dei founders al di sotto dei 35 anni.
Queste le categorie per le quali è possibile concorrere:
- Agricoltura e Filiere Agro-alimentari;
- Mobilità Sostenibile;
- Vivere Smart. Innovazioni per migliorare la vita nei piccoli comuni e nelle Smart Cities;
- Economia Circolare;
- Transizione energetica.
Nel bando, in corrispondenza di ciascuna categoria, sono indicati i riferimenti specifici ai rispettivi Sustainable Development Goals, in accordo con l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, e sono contenute le indicazioni per presentare la domanda.
Il bando mira a intercettare iniziative, interventi, piani e progetti che si muovono verso questo paradigma, con riferimento agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (Sustainable Development Goals) dell’Agenda ONU 2030.
Domanda di partecipazione e scheda tecnica dovranno pervenire alla Segreteria Organizzativa entro e non oltre il 31 Agosto.