Homepage

Università Cattolica del Sacro Cuore

Facoltà di Scienze agrarie, alimentari e ambientali

Programmazione attività didattiche primo semestre a.a. 2020/21

La Facoltà struttura la propria didattica su due livelli: lezioni frontali e esercitazioni. Le lezioni frontali si tengono in aula e possono avere seminari di esperti in presenza del docente. Le esercitazioni possono essere in aula, in laboratorio, in campo o prevedere visite guidate in aziende esterne all’Università.
La Facoltà eroga tre corsi di studi totalmente in lingua inglese, uno triennale e due magistrali, per cui tutta la comunicazione dovrà essere fatta in due lingue, italiano e inglese.

Per il primo semestre dell’anno accademico 2020-2021, l’organizzazione didattica della Facoltà seguirà le politiche generali dell’Università Cattolica

La Facoltà ha deciso di adottare come forma prevalente di insegnamento il metodo dual mode, quindi con lezioni in presenza e contemporaneamente in streaming. Per venire incontro agli studenti che avranno difficoltà a seguire in diretta le lezioni, queste saranno pure disponibili in forma registrata sulla piattaforma Blackboard

Tutte le lezioni in presenza a Piacenza saranno garantite senza necessità di turni, mentre a Cremona, essendo sede nuova, non abbiamo ancora chiaro il quadro delle disponibilità delle aule ma la scelta della Facoltà è di garantire a tutti la presenza senza turnazioni.
Alcuni corsi tipo quelli della lingua inglese, ICT e pochissimi altri saranno invece dati in forma online interactive lecture, sempre poi con registrazione disponibile. Le lezioni eventualmente sospese (massimo 20%) verranno recuperate in modo asincrono e le registrazioni rese disponibili su Blackboard.
Le esercitazioni in laboratorio saranno tutte in presenza con turni, mentre quelle in aula potranno essere fornite o in dual mode o come online interactive lecture. Le esercitazioni in campo e le uscite didattiche saranno in presenza o in alcuni casi sostituite con webinar.
Gli esami di profitto e di laurea si svolgeranno in presenza (laddove le condizioni generali lo consentano), o da remoto. Sarà anche possibile una formula dual mode, con alcuni studenti in presenza in aula con i docenti e altri studenti collegati da remoto.

La fruizione delle lezioni da remoto sarà inoltre possibile per l’intera durata dell’anno accademico, indipendentemente dall’andamento delle condizioni di salute pubblica.

Queste indicazioni valgono per tutti i corsi, triennali e magistrali, erogati dalla Facoltà.

Le Lauree Magistrali presentate dai docenti

Vita di Facoltà

Sono stati avviati i lavori per il nuovo campus universitario a Cremona

Il prof. Stefano Poni illustra lo sviluppo e all'applicazione di un nuovo robot da utilizzare in vigneto

La Facoltà

Fondata nel 1953, la Facoltà rappresenta un punto di riferimento assoluto, riconosciuto a livello internazionale, per ricerca scientifica, qualità e d'innovazione delle attività didattiche. L'ambiente è dinamico e aperto, con esperienze pratiche di laboratorio e corsi di laurea interamente erogati in lingua inglese. Un ampio e qualificato network internazionale permette agli studenti di trascorrere periodi di studio all'estero presso importanti Università partner.

Il Campus universitario di Piacenza e Cremona, immerso nella cosiddetta "Food Valley", è il contesto ideale per approfondire lo studio di tutte le dimensioni e gli stadi del sistema agro-alimentare in una prospettiva di filiera definita "from farm to fork" (dal campo alla tavola).

Link utili per gli studenti di Piacenza

Link utili per gli studenti di Cremona