Facoltà di Scienze agrarie, alimentari e ambientali

Cari studenti, Care studentesse,

desidero con la presente fornirvi alcune anticipazioni riguardanti lo svolgimento delle attività accademiche per i mesi a venire.

La sessione autunnale di esami si svolgerà secondo le indicazioni valide per la sessione estiva, ovvero in presenza. La concessione della possibilità di svolgere da remoto sarà accordata solo per motivi sanitari specificamente connessi al Covid-19 (essere positivo al virus, essere in quarantena preventiva prescritta, convivere con persone in stato fisico fragile; non sono ammesse motivazioni legate ad altre problematiche di salute), da documentare caricando la motivazione e il giustificativo nel sistema di iscrizione agli appelli; non saranno più accolte motivazioni di tipo logistico (essere fuori sede, dover compiere un viaggio più o meno lungo per raggiungere il campus, ecc.) se non strettamente correlate all’impossibilità di raggiungere l’Italia, trovandosi all’estero. I docenti potranno prendere in considerazione le motivazioni addotte e negare la possibilità di svolgere la prova da remoto se esse non rispondono ai criteri sopra elencati.

Riguardo alla discussione delle tesi di laurea triennali, magistrali e a ciclo unico nella sessione autunnale, tutte le Commissioni di Laurea (comprese le cerimonie di proclamazione delle lauree triennali) verranno convocate in presenza. La modalità da remoto sarà concessa alle stesse condizioni alle quali si concede la sessione di esame da remoto, ovvero soltanto per motivi sanitari specificamente connessi al Covid-19 (da documentare).

Per l’a.a. 2021/22, le lezioni e le attività didattiche frontali si terranno in presenza, sulla base di turnazioni che terranno conto della necessità di garantire la capienza delle aule ridotta in misura compatibile con le regole in tema di distanziamento; si manterrà, quindi il dual mode: il docente sarà in aula con gli studenti, mentre gli studenti che non potranno accedervi quel giorno seguiranno la lezione da remoto in diretta streaming. La lezione sarà videoregistrata e la videoregistrazione resterà disponibile per almeno una settimana. Il calendario e gli orari delle lezioni, le modalità e i turni di accesso verranno resi disponibili sul portale iCatt e sull’app iCatt, e adeguatamente comunicati.

Gli orientamenti sopra descritti ovviamente rimangono validi per quanto compatibili con le indicazioni normative di futura emanazione, e sino alla determinazione di nuove disposizioni.

Vi auguro buone vacanze.

Prof. Marco Trevisan