Facoltà di Scienze agrarie, alimentari e ambientali

Il personale docente della Facoltà partecipa attivamente a 10 soggetti in cui mette a disposizione il proprio bagaglio di conoscenze a favore  delle politiche agricole nazionali ed europee, della alimentazione umana (e in particolare della sicurezza alimentare, food safety) e animale, della definizione di linee guida e di standard. Una breve descrizione di queste partecipazioni è riportata di seguito:

Ministero della Salute, Comitato tecnico per la nutrizione e la sanità animale Il prof. Marco TREVISAN, Preside di Facoltà, è membro del comitato per la sezione consultiva per i fitosanitari e il prof. Giuseppe BERTONI è membro della Sezione tecnica mangimi e per la protezione degli animali da allevamento e da macello.
Ministero delle Politiche agricole, alimentari, forestali e del turismo

Negli anni 2016-18, il prof. Gabriele CANALI, del Dipartimento di Economia Agro-alimentare, ha svolto il ruolo di consigliere del ministro per le politiche economiche agrarie.

Ministero delle Politiche agricole, alimentari, forestali e del turismo

Negli anni 2016-18, il prof. Gabriele CANALI, del Dipartimento di Economia Agro-alimentare, ha svolto il ruolo di membro del gruppo di lavoro del Ministero sulla riforma della PAC.

Ministero delle Politiche agricole, alimentari, forestali e del turismo

Il prof. Ettore CAPRI è membro della comitato tecnico scientifico del Sistema di Qualità Nazionale per la Produzione Integrata

Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca

Il prof. Ettore CAPRI membro della commissione educazione alimentare per le scuole.

Wageningen University

Dal 2017, il prof. Paolo Sckokai è membro dell’International Advisory Board del dipartimento di Social Sciences dell’Università di Wageningen, una delle università più prestigiose nell’area agro-alimentare e ambientale.

Assalzoo (Associazione Nazionale tra i Produttori di Alimenti Zootecnici)

Il prof. Gabriele CANALI, del Dipartimento di Economia Agro-alimentare, svolge dal 2015 il ruolo di membro del Comitato Scientifico per l’Innovazione di Assalzoo.

CPVO (Community Plant Variety Office, Angers)

CPVO: autorità europea per la gestione delle privative vegetali; ruolo: Quality Audit Service Technical Expert; ricadute: possibilità di coltivare nuove varietà di frutta-ortaggi-cereali-ornamentali.

OIV (Organisation Internationale de la Vigne et duVin, Parigi)

OIV: organismo intergovernativo che comprende 47 paesi produttori di uva, vino e derivati; ruolo: Presidnete Gruppo Esperti e membro del Scientific and Technical Committee; ricadute: redazione di normative UE/nazionali nel settore vitivinicolo

European Food Safety Authority (EFSA)

EFSA è stata istituita come fonte indipendente di consulenza scientifica e comunicazione sui rischi associati alla catena alimentare. EFSA è un’agenzia europea finanziata dall’Unione europea che opera in modo indipendente dalla Commissione europea, dal Parlamento europeo e dagli Stati membri.
Due docenti della Facoltà, proff. Cocconcelli e Rossi, sono membri di Panel scientifici.

Fondazione MINOPRIO

La Fondazione opera in vari settori:

1. Formazione (Istituto Tecnico Agrario, Istituto Tecnico Superiore (ITS) e Master di I° livello, Istruzione e Formazione Professionale, Corsi professionalizzanti, Formazione gratuita per giovani disoccupati che desiderano diventare professionisti di un’agricoltura resiliente finanziata da Regione Lombardia)
  2. Ricerca e sperimentazione agraria
  3. Azienda agricola e parco botanico

Alcuni docenti del DIPROVES sono coinvolti nel Consiglio di Indirizzo e partecipano all’Assemblea Generale della Fondazione.