Facoltà di Scienze agrarie, alimentari e ambientali

La Facoltà, oltre alla già citata partecipazione a clusters in collaborazione con e a servizio delle imprese, partecipa a incubatori, consorzi e altre associazioni tramite la presenza attiva di proprio personale docente.

Si ricordano: Centro di Formazione, Sperimentazione e Innovazione (CFSI) Vittorio Tadini Scarl; Consorzio LEAP (Laboratorio Energia e Ambiente Piacenza); Organizzazione Interprofessionale (OI) Pomodoro da Industria del Nord Italia; Open Innovation Center; Piace Cibo Sano; E.CE.P.A.; ASTER; InLab. Nell’ambito delle attività di start-up per i propri studenti, la Facoltà partecipa a iniziative quali la Start Cup Emilia-Romagna.

La Facoltà, inoltre, collabora con il Comitato Università Mondo del Lavoro a livello sia di Ateneo sia di Sede. A livello di Ateneo, sono 80 le realtà aziendali che hanno scelto di diventare partner di UCSC. A livello di Sede, le parti sociali sono ampiamente rappresentate, per esempio: Ordine dei medici di Piacenza, Unione Commercianti, Provincia di Piacenza, Coldiretti, Consorzio di tutela vini DOC Coli Piacentini, Ordine degli Agronomi di Piacenza, Banca di Piacenza, Cariparma, Confindustria, Pomorete e Camera di Commercio.

Di seguito sono riportate alcune brevi descrizioni degli esempi sopra esposti:

ASTER

ASTER è la società consortile dell'Emilia-Romagna per l'innovazione e il trasferimento tecnologico al servizio delle imprese, delle università e del territorio.
I suoi soci sono la Regione Emilia-Romagna, le Università, gli Enti di Ricerca CNR, ENEA, INFN operanti in regione e il sistema camerale.
Promuove la ricerca industriale come motore principale di sviluppo economico sostenibile, in armonia con la crescita e il benessere sociale e collabora con le associazioni imprenditoriali per lo sviluppo di strategie e azioni congiunte tra ricerca e impresa. Da sempre laboratorio di innovazione a livello nazionale e internazionale, ASTER lavora per fare dell'Emilia-Romagna una regione dinamica, inclusiva e sostenibile.

Il CFSI Vittorio Tadini svolge attività di formazione e sperimentazione nel settore agro-alimentare, sia sulla base di bandi pubblici che sulla base di finanziamenti privati. Ha ereditato l’oggetto sociale della storica Azienda Sperimentale Vittorio Tadini. Dal 2017, il prof. Paolo SCKOKAI è presidente del Centro, dopo essere stato vice-presidente dell’Azienda Sperimentale.

Consorzio LEAP (Laboratorio Energia e Ambiente Piacenza)

Il Consorzio LEAP effettua ricerca applicata, sperimentazione, sviluppo e trasferimento di tecnologie energetiche ad alta efficienza e ridotto impatto ambientale. E’ un Laboratorio partecipato dal Politecnico di Milano e dall’Università Cattolica e inserito nella Rete Alta Tecnologia dell'Emilia Romagna. Dal 2017, il prof. Paolo SCKOKAI è consigliere di amministrazione di LEAP.

E.CE.P.A.

Nato l’8 luglio del 1998, presso la Camera di Commercio, l’Ente di certificazione dei prodotti agro-alimentari E.CE.P.A. è un Consorzio autorizzato dal Ministero delle Politiche Agricole a rilasciare, per conto dell’Unione Europea e per il tramite del Ministero, autorizzazioni alle aziende alimentari all’utilizzo dei marchi DOP, IGP e STG.

InLab – Incubatore certificato

INLab è Incubatore Certificato di Start Up Innovative da Marzo 2016.
INLab si connota per privilegiare l’incubazione e l’assistenza alle start up a vocazione sociale e si impegna a svolgere la triplice funzione di:

• Incubatore (con il compito primario di accogliere l’idea imprenditoriale e trasformarla in progetto).
  • Acceleratore (ospitando le start up e fornendo servizi in grado di agevolare la crescita e lo sviluppo delle stesse).
  • Piattaforma in grado di fornire possibilità di Co-Working e Net-Working

Open Innovation Center

Open Innovation Center nasce sulla scorta del progetto Oltrepò bio-diverso-ATTIV AREE, in collaborazione con unipv, unimi e unige ed è centro per l’innovazione aperta che sostiene la nascita di nuove esperienze imprenditoriali in Oltrepò pavese

Organizzazione Interprofessionale (OI) Pomodoro da Industria del Nord Italia

L’OI Pomodoro da Industria del Nord Italia è una organizzazione interprofessionale riconosciuta dall’UE che raggruppa i soggetti economici della filiera del pomodoro prodotto e trasformato nel Nord Italia. Il prof. Gabriele CANALIè consulente scientifico dell’OI.

Piace Cibo Sano

E’ una ONG RETE di FILIERA agroalimentare del territorio di Piacenza che esprime l’impegno degli attori della filiera di voler “insieme” comunicare la qualità dei loro prodotti ai consumatori più consapevoli e attenti agli aspetti etici, ambientali, della sostenibilità e della responsabilità sociale nella produzione del cibo. Lo scopo è la valorizzazione attiva di ogni soggetto come attore e protagonista di un’avventura formativa e informativa in cui la collaborazione e la partecipazione sono determinanti per costruire, insieme, un patto di fiducia mirante alla promozione di un feedback fra produzione e consumo consapevoli. La rete è coordinata dal Centro di ricerca OPERA.