Facoltà di Scienze agrarie, alimentari e ambientali

La Facoltà ha attivato partnership di lungo periodo con imprese (per esempio, Ferrero, Terrepadane, Pioneer) ed enti territoriali (per esempio, Regione Emilia-Romagna, Regione Lombardia, Unioncamere, Fondazioni) nell’ambito di accordi e convenzioni quadro.

Nel 2017 erano attive 14 convenzioni quadro, con il coinvolgimento di 16 aziende e enti, in sostanziale continuità con il biennio precedente.

Convenzioni quadro con enti e aziende

Numero convenzioni attive

Numero di enti e aziende coinvolte

Ministero dell’Ambiente, del Territorio e del Mare

Convenzione per  l’AGGIORNAMENTO SCIENTIFICO, DIFFUSIONE E INTERNAZIONALIZZAZIONE DEL PROGRAMMA DI SOSTENIBILITÀ V.I.V.A NEL SETTORE VITIVINICOLO ITALIANO. La convenzione riguarda il Centro di ricerca OPERA

Regione Lombardia

Il DEAA, attraverso l’alta Scuola SMEA, ha in atto una convenzione con la regione Lombardia per lo svolgimento di diverse attività di ricerca, tra cui spicca in particolare la redazione del rapporto annuale su “Il sistema agro-alimentare della Lombardia”. Il prof. Daniele RAMA è il referente per le attività legate alla convenzione.

Regione Emilia Romagna e Unioncamere Emilia-Romagna

Il DEAA, attraverso l’alta Scuola SMEA, ha in atto una convenzione con la regione Emilia-Romagna e con Unioncamere Emilia-Romagna, per la redazione del rapporto annuale su “Il sistema agro-alimentare dell’Emilia Romagna”. Il prof. Stefano BOCCALETTI è il referente per le attività legate alla convenzione.

Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia

Il DEAA ha in atto una convenzione con la regione Lombardia e con Unioncamere Lombardia per la realizzazione dell’ Osservatorio suinicolo e avicolo, che si concretizza nelle attività del Centro di ricerca CREFIS definito più sopra. Il prof. Gabriele CANALI è il referente per le attività legate alla convenzione.

Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia

Il DEAA ha in atto una convenzione con la Regione Lombardia ed Unioncamere Lombardia per la realizzazione dell’ Osservatorio per la Valorizzazione e aumento della competitività della filiera lattiero-casearia lombarda . Il prof. Daniele RAMA è il referente per le attività legate alla convenzione.

Ferrero Tradlux S.A. – Inalpi SpA – Compral Latte Scarl

Il DEAA ha in atto una convenzione di durata decennale con le imprese Ferrero Tradlux S.A. – Inalpi SpA – Compral Latte Scarl per la realizzazione e la gestione del sistema di indicizzazione del prezzo del latte per le imprese all’interno della filiera. Il prof. Daniele RAMA è il referente per le attività legate alla convenzione.

Regione Emilia Romagna e Confindustria Parma

Il DEAA ha in atto una collaborazione con la regione Emilia-Romagna e con Confindustria Parma perla realizzazione di ORIGO, il “Forum globale delle indicazioni geografiche”. Il prof. Gabriele CANALI è il responsabile scientifico di questa attività.

“Oltrepò bio-diverso – ATTIV AREE”

accordo di partenariato progetto ex bando FONDAZIONE CARIPLO con altri e tre università (unipv, unimi, unige).

HORTA, TERREPADANE, RES UVAE

Partnership con UCSC per conseguire un più stretto collegamento tra la realtà accademica e quella operativa, confermando la volontà di collaborare nel tempo nella ricerca scientifica e tecnologica, nella formazione e nel trasferimento dell’innovazione, con particolare riferimento al settore vitivinicolo e allo sviluppo sostenibile.

Soremartec

Partnership con UCSC per fornire il supporto scientifico per comprendere problematiche fitopatologiche relative al nocciolo e individuare interventi di difesa

Pioneer

Partnership con UCSC per fornire il supporto necessario per la produzione commerciale del prodotto AF-X1 per il controllo di Aspergillus flavus e delle aflatosssine in mais.

Dottorati di ricerca industriale e borse di dottorato finanziate da enti e imprese

La Facoltà ha anche attivato, nell’ambito della scuola di dottorato Agrisystem, dottorati di ricerca industriale e borse di dottorato finanziate da enti e imprese.

Nel 2017, erano attivi 5 dottorati industriali e 8 borse di dottorato, in partnership con 8 diverse aziende e enti. Rispetto al biennio precedente, il numero di dottorati industriali sono più che raddoppiati mentre le borse di dottorato hanno subito una flessione.

Dottorati di ricerca industriale

Numero di dottorandi

Numero di enti/aziende coinvolte

Dottorati di ricerca con borsa finanziata da enti/aziende